Vodafone rete unica

Come caricare musica e messaggi per il centralino VODAFONE RETE UNICA

Il Centralino Vodafone Rete Unica è una tipologia di applicativo in Cloud, rilasciata dall’azienda Vodafone sotto stipulazione di un contratto specifico.

L’interfaccia Utente del Centralino può essere raggiunta tramite Browser internet a patto che il proprio pc sia collegato alla rete internet.

I messaggi audio caricati devono essere nel formato .wav, potrete inoltre caricare messaggi anche in altri formati (m4a, mp3, aac, wma) che verranno automaticamente convertiti dal sistema. La durata minima del messaggio audio personalizzato è di 4 secondi, la durata massima di 4 minuti.

Prima di iniziare dobbiamo però fare una premessa, ci sono due modi per caricare i messaggi di benvenuto e far lavorare il Centralino Vodafone Rete Unica:

  • Impostando il classico messaggio di benvenuto dove a seguito di quest'ultimo il centralino collegherà direttamente all’interno
  • Impostando l’IVR (risponditore automatico interattivo) e caricare un messaggio di benvenuto che sarà seguito da un messaggio di guida dove si inviterà l’utente a premere un tasto per poi essere inoltrato al reparto corretto

La tipologia scelta dipende dall’uso che si vorrà ottenere dal Centralino Vodafone, in questa guida vedremo entrambi i metodi.

Se vuoi vedere il video esplicativo in cui mostriamo come impostare i messaggi audio personalizzati all’interno del Centralino Vodafone Rete Unica clicca qui

1. IMPOSTAZIONE MESSAGGI PERSONALIZZATI SU NUMERO SINGOLO SENZA IVR

1.1 Impostare un messaggio audio iniziale (o di benvenuto) sul Centralino Vodafone Rete Unica

In questo paragrafo imposteremo un messaggio di benvenuto senza un risponditore interattivo, pertanto al termine della riproduzione partirà una musica d’attesa (o un messaggio d’attesa) mentre gli interni (o il singolo interno) squilleranno.

  • Recarsi alla pagina del Centralino tramite il link fornito da Vodafone ed eseguire il login con le proprie credenziali
  • Nella sezione “Scegli il numero che vuoi configurare” cliccare su “Selezione numero” e successivamente selezionare il numero da configurare
  • Cliccare la voce “Centralini” nel menù in alto
  • Selezionare “Messaggio di benvenuto” nel menù laterale
  • Cliccare “Messaggio personalizzato”, quindi “Imposta il messaggio”
  • Cliccare “Carica un file audio” e caricare il proprio file tramite la finestra di sistema che si aprirà
  • Salvare le modifiche

1.2 Impostare un messaggio audio di attesa sul Centralino Vodafone Rete Unica

  • Seguire il paragrafo precedente fino al punto 4, successivamente selezionare “Messaggio di attesa” come nello screenshot e caricare il proprio File audio.

1.3 Impostare un messaggio audio personalizzato che verrà riprodotto più volte durante il protrarsi dell’attesa

  • Seguire il paragrafo 1.1 fino al punto 4, successivamente selezionare “Messaggio ripetuto” come nello screenshot e caricare il proprio File audio.

1.4 Impostare un messaggio personalizzato di uffici chiusi sul Centralino Vodafone Rete Unica

  • Seguire il paragrafo 1.1 fino al punto 3, successivamente selezionare “Deviazioni e segreteria”
  • Cliccare “Messaggio personalizzato”, quindi “Imposta il messaggio”. Successivamente “Carica un file audio” e caricare il proprio file tramite la finestra di sistema che si aprirà

1.5 Impostare un messaggio di operatore non disponibile, numero massimo di chiamate in coda e tempo massimo di attesa

Seguendo le indicazioni del paragrafo 1.4 – oltre al messaggio di uffici chiusi – potremmo scegliere di impostare i messaggi per:

Operatore non disponibile
Numero massimo di chiamate in coda
Tempo di attesa massimo

Per fare ciò basta scegliere dal rispettivo menù la voce desiderata e successivamente caricare il messaggio audio personalizzato

Clicca qui per ordinare i messaggi audio personalizzati per il tuo Centralino Vodafone Rete Unica. Ti ricordiamo che tutti i nostri messaggi audio sono doppiati da Speaker professionisti.

Nel caso in cui volessi consultare la guida rapida rilasciata dal gestore, clicca qui.

2. IMPOSTAZIONE MESSAGGI CON RISPONDITORE INTERATTIVO - IVR

2.1 Impostare un messaggio personalizzato iniziale e di menù interattivo sul Centralino Vodafone Rete Unica

In questo paragrafo imposteremo un messaggio personalizzato di benvenuto per il nostro risponditore interattivo dove al termine di questo verrà riprodotto un audio che descriverà il menù di selezione interni, questo ci consentirà di smistare le chiamate direttamente al reparto competente.

  • Recarsi alla pagina del Centralino Vodafone Rete Unica tramite il link fornito da Vodafone ed eseguire il login con le proprie credenziali
  • Nella sezione “Scegli il numero che vuoi configurare” cliccare su “Selezione numero” e successivamente selezionare il numero da configurare
  • Cliccare la voce “Centralini” nel menù in alto
  • Selezionare “Risponditore automatico” nel menù laterale
  • In corrispondenza della voce “Imposta il messaggio introduttivo” cliccare “Messaggio personalizzato”, quindi “Imposta il messaggio”
  • Cliccare “Carica un file audio” e caricare il proprio file tramite la finestra di sistema che si aprirà
  • Scorrendo verso il basso la pagina, in corrispondenza della voce “Personalizza il messaggio di guida del Menu 1” cliccare “Imposta il messaggio” e successivamente caricare il file audio
  • Salvare le modifiche
  • Per utilizzare questa funzione dovrete rendere attivo il risponditore automatico su tutte le chiamate in arrivo, impostando il filtro “++” nella sezione “Filtro chiamate in arrivo”. Vediamo velocemente come:

  • Cliccare su “Filtro chiamate in arrivo”
  • Cliccare “Aggiungi Filtro”
  • In corrispondenza della voce “Numero o arco di numerazione” inseriamo “++”, mentre in corrispondenza del campo “Imposta una regola” selezioniamo “Risponditore automatico”.
  • Salviamo le modifiche cliccando “Imposta” e infine “Salva”

ATTENZIONE
Il Centralino Vodafone Rete Unica gestisce gli interni come dei numeri esterni a cui collegarsi, pertanto se vorremmo mettere un messaggio da riprodurre dopo aver cliccato il reparto desiderato, o ancora meglio una musica d’attesa che venga eseguita nel frattempo che l’interno risponda, dovremmo farlo selezionando il numero di telefono dell’interno (punti 1 e 2 del paragrafo 2.1) per poi gestirlo singolarmente con le guide descritte nei paragrafi: 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 e 1.5.

Per maggiori chiarimenti non esitare a contattarci tramite i contatti presenti nella sezione “Chi siamo”.

Clicca qui per ordinare i messaggi audio personalizzati per il tuo Centralino Vodafone Rete Unica. Ti ricordiamo che tutti i nostri messaggi audio sono doppiati da Speaker professionisti.

Nel caso in cui volessi consultare la guida rapida rilasciata dal gestore, clicca qui.