FreePBX

Come caricare musica e messaggi per il centralino FreePBX (Free pbx)

Il FreePBX è una centrale telefonica basata sul sistema Asterisk.
E' possibile utilizzarla come macchina virtuale oppure installarla su hardware tradizionale, tipo il Nuc della Intel. Basandosi su Asterisk è molto ricca di funzionalità, il suo punto di forza è la facilità di gestione, anche dei messaggi audio personalizzati, grazie ad un ottima interfaccia grafica disponibile in molte lingue. Non servono software per poter gestire il FreePBX, il tutto si fa da qualsiasi PC dotato di un browser che supporti il linguaggio HTML5.

Ora andremo a vedere come si gestiscono i messaggi di cortesia e musiche di attesa del FreePbx.

Per inserire i messaggi di ivr personalizzati nel FreePbx (Free pbx) è necessario accedere all’interfaccia web del centralino. In fase di installazione, viene chiesto di inserire l’indirizzo IP da assegnare alla centrale. Ipotizzando di aver dato l’indirizzo 192.168.1.151, puntiamo il browser alla pagina http://192.168.1.151 ed inseriamo le credenziali.

Dal menù a tendina "Admin" selezioniamo la voce "System Recordings" la quale ci darà accesso alla gestione completa dei messaggi di cortesia del FreePbx (Free pbx) registrati con la voce dei nostri speaker professionisti.

Nella schermata sottostante, abbiamo un riepilogo dei messaggi audio caricati nel centralino Free Pbx (Free pbx). Abbiamo la possibilità di eliminarli e modificarli a piacimento. Clicchiamo sul bottone "+ Add Recording" per poter proseguire.

Con i campi "Name" e "Description" possiamo attribuire dei nomi ai file audio del centralino FreePbx (Free pbx) che andremo a caricare. Dalla sezione "Upload Recording" abbiamo due modalità per poter eseguire l’upload dei messaggi personalizzati.

Cliccando sul bottone "Browse", si aprirà la solita finestra di caricamento file del browser utilizzato. Oppure trasciniamo direttamente il file da caricare direttamente nel rettangolo in grigio "Drop Multiple Files or Archivies Here", in tal modo è possibile caricare file audio di cortesia multipli.

Questo è il risultato che si otterrà dopo aver caricato il messaggio personalizzato.

Si riporta il link ufficiale al manuale di FreePBX per visionare la procedura completa necessaria per caricare i messaggi audio e le musiche di attesa: http://wiki.freepbx.org/display/FPG/System+Recordings+Module+User+Guide

Ecco brevemente le caratteristiche del formato audio necessario per i messaggi per il FreePbx (Free pbx) da caricare:

WAVE audio Microsoft PCM, 16bit, mono/stereo, 8Khz-16Khz.

WAV, aiff, alaw, flac, g719, g722, gsm, mp3, oga, ogg, sln, sln12, sln16, sln192, sln24, sln32, sln44, sln48, sln96, ulaw, wav, wav49.

Il File audio caricato può aver una dimensione massima di 5MB.

Per ordinare i messaggi audio personalizzati per il tuo centralino FreePbx (Free pbx), clicca qui.